Jolanda Dolce
Pianista, artista compositrice, insegnante di pianoforte e giornalista. Attualmente si esibisce sia come artista solista sia insieme al gruppo rock Blue Ray band.
Formazione
Iolanda Dolce si è laureata in Pianoforte ed ha studiato composizione nei conservatori di Roma e di Napoli. Si è laureata in Scienze Politiche ed Economia e Commercio a Roma presso La Sapienza e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Roma. Ha conseguito Diploma di Danza presso Royal Academy of Dance di Londra.
Possiede le seguenti abilitazioni pubbliche:
• Insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche nella scuola di secondo grado
• Insegnamento dell’Educazione Musicale nella scuola media
• Insegnamento di Musica nella scuola superiore
• Insegnamento di Pianoforte nella scuola media
• Pianista Accompagnatore e Compositore di musiche di scena presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma
• Giornalista pubblicista
Ha conseguito un Diploma in Marketing presso l’Istituto Europeo di Studi di Comunicazione di Roma.
Ha conseguito Diplomi di Perfezionamento post laurea in, Informatica Giuridica, Studi Economici Europei, Diritti della Cittadinanza presso l’università La Sapienza di Roma.
Ha conseguito inoltre Diplomi di Perfezionamento Post Laurea in:
• Tecniche e metodologie di valutazione dell’apprendimento scolastico presso l’Università Unisu.
Ha perfezionato i suoi studi pianistici sul repertorio pianistico romantico con Fausto Di Cesare in master internazionali di interpretazione pianistica presso il comune di Norcia e presso il conservatorio di Roma. Ha compiuto studi di Bioenergetica e tecnica pianistica con Edoardo Hubert presso l’associazione A.M.O.R. di Roma.
Ha studiato a Londra Tecnica e Repertorio Jazz e Blues l’organo Hammond e il sintetizzatore Moog, collaborando con diversi gruppi rock inglesi. Ed è stata tra i primi pianisti in Italia a sperimentare il sintetizzatore Moog negli anni ’70.
Ha compiuto nel 1989 Studi di Musica per lo Spettacolo e Sound Engineer a Los Angeles.
Ha suonato in concerto in California con il pianista e compositore Keith Emerson dal 2000 al 2006.
Ha insegnato per molti anni Materie Giuridiche ed Economiche nella scuola statale di secondo grado, partecipando anche agli esami di stato in qualità di commissario interno o esterno.
Ha insegnato Educazione musicale e Pianoforte nella scuola media statale, dal 1980.
Ha partecipato agli esami di stato in qualità di commissario di Musica e di Discipline Giuridiche-Economiche negli istituti di istruzione superiore.
È stata Pianista Accompagnatore di ruolo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 1990 al 1995 ed ha suonato presso la Royal Academy of Dance – London.
Insegna Pianoforte come docente di ruolo presso la scuola media statale.
Ha presentato alunni della scuola media a Concorsi Internazionali Pianistici, posizionandoli ai primi posti.
Molti suoi alunni sono stati inoltre selezionati per il liceo Musicale e per il conservatorio.
Ha preparato 38 alunni privati per il Diploma di Pianoforte in conservatorio.
Ha scritto tre pubblicazioni:
• La didattica del Pianoforte nella scuola media statale: la musica da film
• Auric e la musica per colonne sonore (monografia)
• Teorie e strategie educative in relazione ai soggetti dell’apprendimento
Ha inciso due cd:
CD: Il Balletto Classico – Corso Intermedio (musiche per la lezione di danza)
CD: Series of Impressions
Attività giornalistica
Iolanda Dolce ha collaborato con la rivista internazionale Flipnews, dal 1996 al 2016 e tuttora scrive sul quotidiano La Voce, nei settori spettacolo, musica, teatro, danza, cinema.
Svolge continuativamente attività concertistica dal 1978, come solista (a Roma, Venezia, Milano, in USA, Inghilterra, Germania) in trio, duo, come direttore di coro e di piccola orchestra con repertori classici jazz e rock. Suona nella rock band Blue Ray, tenendo concerti in Italia e all’estero.
Attività teatrale
Iolanda Dolce collabora dal 1991 con la danza e con il teatro di prosa come pianista accompagnatore e come compositore e arrangiatore di musiche di scena. Svolge inoltre attività di composizione, trascrizione, direzione e arrangiamento nell’ambito della musica classica e del progressive rock. Scrive da molti anni gli arrangiamenti di brani orchestrali, classici e moderni, per gli alunni delle orchestre delle scuole medie.